Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Turin Today.com
In Turin Today.com



Booking.com

Mostra Orienti. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma al MAO di Torino

Mostra Orienti. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma in corso al MAO di Torino: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.
Mostra Orienti. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma a Torino
Orienti. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma - MAO, Museo di Arte Orientale - Via San Domenico, 11 - Torino

Mostra in corso dal 20 aprile al 26 agosto 2018

Una mostra presenta 180 opere della ricchissima collezione di una delle maggiori realtà museali italiane dedicate all'Asia: il MuCiv Museo delle Civiltà – Museo d’Arte Orientale Giuseppe Tucci di Roma.
La grande esposizione metterà in luce l'arte di epoche e regioni poco rappresentate nel museo torinese, eccellenze della produzione artistica asiatica lungo sette millenni di storia, a partire dalla fine del VI millennio a.C.

La collaborazione avviata negli anni tra le due più importanti realtà museali italiane che hanno come oggetto d’interesse l’Asia, il MuCiv Museo delle Civiltà – Museo d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ di Roma e il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino, ha trovato un naturale punto d’incontro nell’accordo che prevede la presentazione a Torino di una importante selezione di opere d’arte conservate a Roma.

Luoghi e culture quali quelle del Vicino e Medio Oriente preislamico, dell’antico Yemen – l’Arabia Felix dei Greci e dei Romani - gli imperi Achemenidi, Parti e Sasanidi, l’arte islamica medio-orientale, gli sconfinati spazi dell’Asia meridionale e dell’Himalaya, fino alle più remote aree della Cina e del Giappone, proposte attraverso alcune produzioni artistiche esemplari con circa 180 opere presentate al pubblico torinese.

In mostra i reperti e le opere copriranno la storia del Medio Oriente Antico partendo dalla Protostoria e l’Età del Ferro, e poi l’arte sudarabica, le culture imperiali iraniche, l’arte buddhista del Gandhāra, la tradizione religiosa dell’Induismo e del Jainismo. 

Alcune delle opere esposte

- Testa funebre in alabastro del I secolo a.C. -  I secolo d.C. proveniente dallo Yemen.
-  Calice con serbatoio conico scanalato con terminazione a testa taurina in argento sbalzato proveniente da Qasr-e Shirin, Iran occidentale, del periodo achemenide, IV secolo a.C.
- Elementi di cintura: puntale, fibbia con ardiglione e placca, placche e pendenti in oro.
- acquerello opaco su carta raffigurante un Diagramma cosmologico di ambito jainista. 
- Elemento decorativo o amuleto in giada proveniente dalla Cina.

Orari: da martedì a venerdì dalle 10 alla 18. Sabato e domenica dalle 11 alle 19.
Biglietti: intero € 14, ridotto € 12. La biglietteria chiude un'ora prima. Gratuito per minori di 6 anni.
Telefono: +39.011.4436927
Sito web: MAO

In Turin Today è aggiornato ogni giorno

© In Turin Today
Tutti i diritti riservati