Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Turin Today.com
In Turin Today.com



Booking.com

Mostra Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy a Torino a Palazzo Madama di Torino

La Mostra Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy a Torino in corso a Palazzo Madama di Torino: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.

Mostra Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy Torino
Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy - Palazzo Madama, Piazza Castello - Torino

Mostra in corso dal 7 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022

La mostra ricostruisce la figura di Antoine de Lonhy, artista poliedrico che fu pittore, miniatore, maestro di vetrate, scultore e autore di disegni per ricami, e illustra l’influenza che esercitò sul rinnovamento del panorama figurativo del Piemonte nella seconda metà del Quattrocento.

Acquisto biglietti mostra Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy Torino

Comunicato stampa della mostra Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy

La mostra punta a ricomporre la figura di Antoine de Lonhy, un artista poliedrico che fu pittore, miniatore, maestro di vetrate, scultore e autore di disegni per ricami, e ne illustra l’impatto straordinariamente importante per il rinnovamento del panorama figurativo del territorio dell’attuale Piemonte nella seconda metà del Quattrocento.

Venuto a contatto con la cultura fiamminga, mediterranea e savoiarda, de Lonhy fu portatore di una concezione europea del Rinascimento, caratterizzata dalla capacità di sintesi tra diversi linguaggi figurativi.

Il percorso espositivo della mostra è articolato su due sedi, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino (dal 7 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022) e il Museo Diocesano di Susa (dal 10 luglio al 10 ottobre 2021), e intende evidenziare i viaggi, gli spostamenti e la carriera itinerante attraverso l’Europa di un artista che nelle sue opere riunì insieme elementi e influssi dalla Borgogna, dalla Provenza, dalla Catalogna e dalla Savoia.

L’esposizione conta sulla curatela di Simone Baiocco e Simonetta Castronovo per la sezione di Torino, e di Vittorio Natale per la sezione di Susa.


Il catalogo è edito da Sagep Editori.

Telefono: Prenotazioni +39.011.5211788; fax +39.011.4429929
E-mail: palazzomadama@fondazionetorinomusei.it
Sito web: Palazzo Madama

In Turin Today è aggiornato ogni giorno

© In Turin Today
Tutti i diritti riservati