InTurinToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InTurinToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Quattro Zampe in Fiera dal 18 al 19 novembre 2023 a Torino

La Fiera Quattro Zampe in Fiera a Torino: le date, il programma, gli orari degli eventi e degli spettacoli, il costo e l'acquisto dei biglietti d'entrata, le informazioni utili per la visita e per arrivare.

Tour a Torino Vieni a Torino? Prenota il tuo tour in anticipo e salta la coda!

Biglietti Tour Torino

Scegli tra le esperienze a Torino: il Museo Egizio e gli altri musei, tour in bici e del vermouth, la Torino sotterranea, escursioni enogastronomici.

Torino+Piemonte Card Torino+Piemonte Card - Musei, castelli, residenze reali, mostre, eventi - Torino

Acquisto Torino+Piemonte Card

La Torino+Piemonte Card include l'entrata ai musei, castelli, residenze reali e principali mostre. Inoltre sconti su moltissime attrazioni come l'ascensore panoramico della Mole Antonelliana e molti altri. Si può scegliere la card che si preferisce a seconda del soggiorno in città: 24 ore, 48 ore, 72 ore o 5 giorni.

Fiera Quattro Zampe in Fiera
Quattro Zampe in Fiera - Lingotto Fiere, Via Nizza, 294 – Torino

Fiera in corso dal 18 al 19 novembre 2023

Notizie su Quattro Zampe in Fiera

- Sarà dal 18 al 19 novembre che si terrà la nuova edizione di Quattro Zampe in Fiera 2023.

Quattro Zampe in Fiera a Torino

Quattrozampeinfiera è un'occasione per scoprire con il proprio animale un evento che offre formazione e informazione dedicata al mondo degli animali da compagnia.

La fiera vede la partecipazione di aziende del settore, centri cinofili, veterinari, sportivi, allevatori, esperti di igiene, associazione benefiche, stilisti e influencer.

In programma ci sono molte attività che portano il pubblico a conoscere meglio il mondo animale su temi delicati quali medicina, legislazione, igiene, alimentazione, educazione canina.

Ma Quattrozampeinfiera offre anche momenti di divertimento essendo l'unica manifestazione italiana a cui si può partecipare con il priprio animale. Quindi il pubblico potrà partecipare alle varie attività sportive previste nei vari programmi: Splash dog, Dog Agility, Dog Run.

In fiera non è consentito acquistare animali.

Comunicato stampa Quattro Zampe in Fiera 2023 a Torino

Un evento straordinario è in arrivo a Torino, pronto a celebrare l'affetto e l'amicizia con i nostri amici pelosi. Quattrozampeinfiera, una due giorni emozionante interamente dedicata agli animali da compagnia, prenderà vita sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 presso il LingottoFiere Torino – Pad. 1 (Via Nizza 294).

L'evento offre un'ampia gamma di attività coinvolgenti, appositamente pensate sia per i cani che per i gatti, con l'obiettivo di divertirsi, mantenersi in forma e migliorare la relazione con i nostri fedeli compagni. I cani avranno l'opportunità di godere di un'esperienza di pura gioia e movimento mentre si tuffano in piscina con l'AquaDog, sfidano la propria agilità e vivacità in sessioni di Dog Agility, Disc Dog, Hoopers e Treibball e partecipano a corsi e attività studiati per rafforzare il legame con i loro umani.

L'ampia varietà di attività pensate appositamente per gli animali, garantisce che ogni partecipante possa trovare qualcosa di adatto alle esigenze e alle personalità dei propri compagni pelosi.

Quattrozampeinfiera rappresenta inoltre l'opportunità ideale per scoprire prodotti e servizi, partecipare ad attività coinvolgenti e sfilate insieme ai propri amici pelosi. Saranno due giorni all'insegna del divertimento e del benessere, offrendo un'occasione unica per immergersi nell'affetto e nella gioia dei propri animali.

Per coloro che stanno pensando di introdurre un cane o un gatto nel proprio nucleo familiare, l'evento offre la possibilità di connettersi con numerose Associazioni e allevatori di razza, per ricevere informazioni e preziosi consigli.

Orari del Quattro Zampe in Fiera di Torino

Dalle 10.00 alle 19.00 (chiusura casse 18.00).

Aree Tematiche Quattro Zampe in Fiera

Alimentazione: con le migliori aziende del settore.
Moda, Fashion e Abbigliamento: accessori di vario genere all'ultima moda.
Salone di Bellezza: angolo per l'igiene e la cura quotidiana.
Turismo pet: servizi e strutture alberghiere Pet Friendly.
Protagonista per un giorno: sfilate e servizi fotografici.
Razze feline e canine: tutto sulle razze di cani e gatti in due padiglioni distinti.
Sport e Cat-Dog activities: attività sportive varie; Cat-Dog Agility, Rally O, Splash Dog, Free Style in acqua, Mobility, Treibball.
Bambini: dedicato ai più piccoli con differenti aree tematiche.
Associazioni: area delle associazioni che aiutano i cani e i gatti meno fortunati.

Aree Speciali Quattro Zampe in Fiera di Torino

IL SALONE DI BELLEZZA. In una fiera tanto completa non può certo mancare uno spazio dedicato alla cura del pet, grazie al Salone di Bellezza si potrà far toelettare gratuitamente il proprio cane imparando anche tutto sulla sua igiene quotidiana.

CAT HOUSE by ERBAPIU’. Uno spazio interamente dedicato ai gatti dei visitatori che potranno cimentarsi in tunnel, salti, ostacoli e testare un percorso sensoriale per poi rilassarsi un’area allestita ad hoc per loro.

TRIPDOGGY

E’ la più grande community attiva di viaggiatori dog-friendly in Italia, nata dall’esigenza di viaggiare con il proprio compagno a 4 zampe.
E’ un punto di riferimento nel settore del Dog-Travelling, la community conta più di 10.000 membri in tutta Italia. “Conoscersi, condividere e viaggiare” sono le parole chiave di questa comunità di persone il cui collante è l’amore verso i propri compagni di vita a 4 zampe.
TripDoggy organizza viaggi di gruppo a misura di zampa, i Doggy Tour: viaggi in cui le persone possono condividere l’esperienza con altri dog-lovers alla scoperta di luoghi meravigliosi, soggiornando in strutture selezionate e supportati da un educatore cinofilo professionista. Dalle più belle valli dell’Alto Adige, fino al mare cristallino del Gargano, sono numerose le mete di questi meravigliosi tour.
Ma non solo…..eventi, passeggiate, party e molto altro in cui la community si può incontrare e conoscere.
I Doggy Talks, sono interviste attraverso cui gli esperti della community divulgano e informano su tematiche legate al dog-travel e a come vivere al meglio con i nostri fedeli amici a 4 zampe.

Doggy Talks

- Viaggiare con un cane: trasporti, regole e cosa sapere.
- Cosa mettere in valigia quando si viaggia con un cane.
- Il benessere del cane in vacanza: come organizzare una vacanza a misura di cane.
- Ospitare un turista dog-friendly: quello che cercano gli ospiti a 4 zampe.
- Viaggiare all’estero con un cane.

LE DOG ACTIVITIES

SPORT PER TUTTI I TIPI DI CANI: Gli “umani” potranno cimentarsi gratuitamente con i loro cani e sotto la guida di esperti educatori cinofili in varie attività sportive come Dog Agility, Freestyle in acqua, Attivazione mentale, Treibball, Hoopers, Splash Dog e tante altre!

PESCA DI BENEFICIENZA: La “Pesca di beneficienza”, è un evento ideato dall’Associazione il Collare D’Oro A.N.C.Ass “APS” in collaborazione con QUATTROZAMPEINFIERA, volta a raccogliere fondi da destinare ai progetti dedicati alla formazione dei cani d’assistenza per disabili; in particolar modo per cani d’allerta epilessia, supporto autismo, servizio psichiatrico e disabilità motorie.
Un gioco divertente per i nostri amici a quattro zampe e anche per i loro umani che affidano la sorte nel compagno peloso per scegliere la pallina fortunata. I premi saranno di diverso valore ma naturalmente inerenti all’ambito Pet.

DISC DOG: l Disc Dog è uno sport cinofilo che consiste nel cimentare il proprio cane in prove di abilità per afferrare il disco.
Questa disciplina sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese, essendo uno sport divertente e ideale per mantenere in forma il nostro fedele compagno, in più consente l’instaurarsi di una perfetta sintonia tra cane e il conduttore.

RICERCA OLFATTIVA: I giochi di attivazione mentale sono attività ludiche che stimolano l’intelligenza del tuo cane e la sua capacità cognitiva. Questo tipo di giochi consistono nel porre il cane di fronte a un problema la cui soluzione gli farà guadagnare una ricompensa. In questo modo il cane dovrà concentrarsi sulla ricerca della soluzione e, in caso di successo, oltre alla ricompensa ne gioverà molto la sua autostima. Scopriamo quali sono i prodotti più idonei a stimolare l’intelligenza e le capacità cognitive del nostro amico a quattro zampe.

HOOPERS: Si tratta di un nuovo sport cinofilo. Consiste in un percorso sempre diverso, costruito con specifici attrezzi che il cane deve affrontare sotto la guida del conduttore. Le indicazioni vengono impartite a distanza. Il cane esegue quindi tale percorso seguendo segnali direzionali verbali e gestuali che gli indicano di andare dritto verso un attrezzo, aggirare un ostacolo, girare e tornare indietro, ecc. In questo sport, il lavoro a distanza è l’aspetto più interessante e più complesso da insegnare. Richiede grande impegno da parte del conduttore e ascolto da parte dell’animale poiché l’attivazione mentale del cane risulta davvero importante. Hoopers è anche un'attività dinamica e divertente e questo crea un mix stimolante che migliora il rapporto e la relazione del binomio cane-umano.

RALLY OBEDIENCE: E’ una disciplina sportiva cinofila aperta a tutti i cani senza discriminazione di età, taglia o razza ed a tutti i conduttori. Favorisce una corretta relazione tra cane e conduttore ed è basata sulla reciproca fiducia, sul rispetto e sulla collaborazione. La disciplina prevede che il binomio ed il conduttore compiano insieme un percorso costituito da delle stazioni, segnalate da cartelli, lungo il quale vengano eseguiti degli esercizi nel minor tempo possibile e con la maggiore precisione possibile. L'aspetto che rende unica la Rally-O è che gli esercizi richiesti non sono unicamente quelli di obbedienza di base ed avanzata ma anche quelli di movimento come: slalom, salto, spirali, svolte. Non è quindi una disciplina statica e monotona né per il cane né per l’umano.

TREIBBALL: Sport competitivo e adatto a cani di tutte le razze e di tutte le età. Si gioca con un numero di palloni da pilates che varia da quattro a otto, la cui misura viene scelta compatibilmente con la taglia del cane, una porta da calcio e, in termini di competenze del conduttore, i classici comandi di base.
Un gioco che coinvolge tantissimi aspetti della relazione tra umano e cane, non si tratta di portare il cane a svolgere meccanicamente una funzione, ma si basa su una forte cooperazione che garantisce una crescita del rapporto e della consapevolezza del cane nelle proprie capacità. Non è solo attività fisica: c’è un grosso impegno mentale da parte dell’animale, il quale non viene mai abbandonato a sé stesso nel portare a termine il gioco, ma può contare sull’aiuto del suo umano.

EDUCAZIONE BASE: L’educazione di base consiste nell’entrare in sintonia con il proprio migliore amico a quattro zampe, riuscendo ad educarlo anche nei confronti delle differenti situazioni sociali a cui si va spesso incontro. I risultati ottenuti saranno decisamente importanti e benefici.

ATTIVAZIONE MENTALE: L’attivazione mentale consiste nel proporre al nostro amico a quattro zampe uno o più giochi costruiti con lo scopo di indurlo a risolvere un problema.
I giochi di attivazione mentale servono a spingere il cane a elaborare soluzioni con la propria testa sviluppando doti che lo portano a vivere in modo sereno ed equilibrato all’interno del nucleo famigliare.

CONDOTTA AL GUINZAGLIO: La condotta al guinzaglio è una delle prime discipline che viene insegnata. Aiuta il nostro amico peloso a comportarsi in maniera corretta nell’ambiente esterno abituandolo a restare tranquillo e a godersi il momento della passeggiata rimanendo accanto al proprio compagno umano.

DOG AGILITY: Salti, tunnel, passerelle e tutto ciò che può mettere alla prova le abilità del tuo cane! Un modo per rimanere in forma e migliorare il vostro feeling!

Informazioni utili per la visita

Orari: dalle 10.00 alle 19.00 (chiusura casse 18.00).
Biglietti: intero € 12. Compilando il Buono Sconto € 9; il buono sconto è applicabile solo al costo del biglietto intero. Gratuito per disabili, bambini (fino ai 10 anni non compiuti), cani.
Sito Web: Quattro Zampe in Fiera

Come arrivare Stazione Torino ⟷ Lingotto Fiere di Torino

A Lingotto Fiere si arriva dalla Stazione Porta Nuova di Torino con la metro M1 in 14 minuti.

in metro: dalla Stazione Centrale prendere il Metro linea M1 (ogni 3') fino alla fermata Lingotto. L'entrata della fiera è a pochi metri in via Nizza 294.

a piedi: dalla Stazione (3.8 Km) a destra in Corso Vittorio Emanuele II e subito a destra in via Nizza per 3.5 Km fino al civico 294 dove si trova l'entrata del Lingotto per Artissima.

in auto: dall'autostrada A55 prendere la tangenziale A6 direzione Moncalieri. Oltre dritto per Corso Trieste e Corso Unità d'Italia fino a Piazzale Fratelli Ceirano e a sinistra per via Gaerassio fino via Nizza dove si trova Lingotto Fiere.

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Turin Today è aggiornato ogni giorno

© In Turin Today
Tutti i diritti riservati