In Turin Today.com
In Turin Today.com



Booking.com


Mostra Tesori esotici del Duca al MAO di Torino

Mostra Tesori esotici del Duca in corso al MAO di Torino: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.
Mostra Tesori esotici del Duca Torino
Tesori esotici del Duca - MAO, Museo di Arte Orientale - Via San Domenico, 11 - Torino

Mostra in corso dal 27 febbraio al 3 giugno 2018

Una mostra presenta in anteprima alcune tra le opere più importanti della raccolta di manufatti asiatici del Castello di Agliè collezionati da Tomaso di Savoia duca di Genova (1854-1931).

Il Duca Tomaso di Savoia, figlio di Ferdinando, fratello minore di Vittorio Emanuele II, era infatti un militare della marina in cui fece una carriera rapidissima nella Regia Marina ascendendo fino al massimo grado di ammiraglio. Nella sua vita quindi fece il giro del mondo al comando della corvetta Vettor Pisani, circumnavigando il pianeta negli anni 1872-74 e compiendo poi un viaggio in Asia orientale nel 1879-81.

Tomaso in Oriente incontrò l'imperatore del Giappone e il re del Siam. La corvetta Vettor Pisani, toccò Singapore, Hong Kong, Nagasaki, la Manciuria, Vladivostok, Yokohama. Al suo comando l'imbarcazione risalì poi il Fiume Azzurro fino a Nanchino, ritornò poi a navigare lungo le coste orientali del Giappone, fece sosta a Hong Kong e poi finalmente in Indonesia.

Fu in questo viaggio che il Duca collezionò molte opere, alcune ricevute come dono diplomatico e altre acquistate personalmente. Tra gli oggetti esposti al Mao spiccano per importanza le seguenti opere:

- Ceramica parte della famosa torre di porcellana di Nanchino
- Lacche giapponesi
- Maschera thailandese ottocentesca di Hanuman, il dio scimmia, in metallo e inserti vitrei
- Vaso del periodo Qing in porcellana craquelé decorata a smalti policromi
- Dipinto a quattro mani di Kawanabe Kyosai (1831-1889) e Kawabata Gyokusho (1842-1913) raffigurante una cortigiana col suo servitore

Orari: da martedì a venerdì dalle 10 alla 18. Sabato e domenica dalle 11 alle 19.
Biglietti: intero € 14, ridotto € 12. La biglietteria chiude un'ora prima. Gratuito per minori di 6 anni.
Telefono: +39.011.4436927
Sito web: MAO

In Turin Today è aggiornato ogni giorno

© In Turin Today
Tutti i diritti riservati