In Turin Today.com
In Turin Today.com



Booking.com


Mostra Paolo Veronese. Le quattro Allegorie ritrovatePaolo Veronese. Le quattro Allegorie ritrovate - Piazza della Repubblica, 4 - Venaria Reale (To)

Mostra in corso dal 11 ottobre 2014 al 8 febbraio 2015

Una mostra celebra il ritrovamento dopo secoli delle due tele delle Allegorie di Veronese nella Villa San Remigio a Pallanza, proprietà della Regione Piemonte. Dal Los Angeles County Museum of Art arrivano così le altre due tele conosciute per ricomporre dopo 400 anni il ciclo dipinto dal maestro per la Repubblica Serenissima.

Una storia singolare si potrebbe dire quella che accompagna l'opera di Paolo Veronese (Verona 1528- Venezia 1588) commissionata dalla Serenissima per la Biblioteca Marciana di Venezia nel 1557: il ciclo composto da quattro grandi tele fu sperato e disperso per secoli. Due delle tele finirono negli stati Uniti al Los Angeles Conunty Museum of Art e delle altre due non si seppe più nulla. Questo fino al loro "ritrovamento" nelle sale di villa San Remigio a Pallanza, in una frazione di Verbania.

Ora il ciclo del Veronese va in mostra riunito nella Sala delle Cacce Infernali della Venearia Reale di Torino; il ciclo rappresenta tre figure maschili con portano strumenti per la misurazione astronomica e geografica, allegorie della scienza della navigazione ed della matematica, e di una figura femminile allegoria della Scultura.

Orari: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso ore 15.30). Sabato e domenica dalle 9.00 alle 20 (ultimo ingresso ore 18.30). Chiuso il lunedì.
Biglietti: ingresso della Venaria.
Telefono: +39.011.4992333
E-mail: prenotazioni@lavenariareale.it
Sito web: La Venaria

In Turin Today è aggiornato ogni giorno

© In Turin Today
Tutti i diritti riservati